I.P.E.O.A. Molfetta

I.P.E.O.A. Molfetta

Molfetta (BA)

Descrizione

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera di Molfetta ha cominciato a svolgere la sua attività nell’anno scolastico 1988/89. Nell’anno scolastico 2000/01 ha acquisito l’autonomia divenendo punto di riferimento sul territorio per la formazione nei settori dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, fino ad essere incluso, nel 2007, all’interno del Secondo Rapporto EURISPES, tra le eccellenze italiane. I suoi alunni si sono distinti negli scorsi anni nelle competizioni di settore in Italia e in Europa.

Oggi accoglie, nei suoi due plessi, 71 classi e più di 1.700 alunni, provenienti da un bacino territoriale esteso che va da Bitetto e Palo del Colle fino ad Andria e Barletta, passando per la periferia nord del capoluogo, Bitonto, Giovinazzo, Molfetta, Terlizzi, Ruvo, Bisceglie.

L’eccellenza raggiunta è frutto di un’attenta attività di aggiornamento dei docenti e della costante progettazione e realizzazione di attività volte a sviluppare la qualità dell’Offerta Formativa. Nell’ottica di mettere in campo un curricolo di studi sempre più ricco e orientato al mondo del lavoro, l’Istituto ha avviato programmi di perfezionamento linguistico all’estero, incontri professionalizzanti con aziende e consorzi agroalimentari, laboratori finalizzati ad approfondire tecniche di cucina specifiche come ad esempio l’arte del pane. Tutto è proiettato in una dimensione internazionale.

Per l’inserimento lavorativo dei propri studenti la scuola, con il progetto “ME.M.O.R.Y.”, finanziato dall’Unione Europea, dal 2017 al 2019 ha offerto a 100 giovani neodiplomati di svolgere specifici tirocini in aziende estere – in Spagna, Inghilterra, Malta e Belgio – nel settore turistico e agroalimentare. Gli alunni dell’Alberghiero di Molfetta sono persone addestrate all’agone della vita attraverso il gioco dei concorsi (per esempio il Cocktails and Dreams in collaborazione con la storica distilleria DOMENIS1898 di Cividale del Friuli o il Concorso Interno Enogastronomico). Gli alunni dell’Alberghiero di Molfetta sono persone sensibili alla bellezza, in grado di apprezzare e interpretare, come accade durante le Giornate dell’Arte e della Creatività Studentesca, la dimensione immateriale del vivere bene.

Componenti Équipe O.V.C.G.