I.C. Mantova 1

I.C. Mantova 1

Mantova (MN)

Descrizione

Il nostro istituto, nato nel 2004 dall’accorpamento del IV Circolo di Mantova con la Scuola Media Alberti, separata dalla Scuola Media Sacchi, assunse, all’atto della sua formazione, la denominazione d’ Istituto Comprensivo Mantova 1.

Un gruppo misto di genitori e insegnanti, incaricato di individuare un’intitolazione significativa, scelse il nome di Luisa Levi, una bambina mantovana vittima della Shoah, che aveva frequentato la scuola per bambini ebrei ubicata proprio nell’edificio che è oggi la sede dell’Istituto, in piazza Seminario 4 a Mantova.

Da allora ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria, il nostro Istituto ricorda Luisa con le più diverse forme espressive: disegni, oggetti, gesti, musiche, manifestazioni, impianti artistici.

L’evento vede la partecipazione di tutti gli alunni dell’Istituto, dalla Scuola dall’Infanzia, alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di primo grado, e costituisce un forte elemento di continuità e di coesione tra i vari ordini di scuola nonché un grande messaggio di pace.

Componenti Équipe O.V.C.G.