Il Centro di Psicologia Clinica opera nel settore della formazione e della ricerca psico-sociale utilizzando l’approccio “BA - Behavioral Analysis” nelle sue varie applicazioni in ambito psicologico e approfondendo il modello dell’approccio Cognitivo-Comportamentale, altresì nelle aree afferenti l’età evolutiva, la riabilitazione psichiatrica, il disagio giovanile, la prevenzione e la promozione del benessere psicofisico.
L’istituto nasce nel 1992 e fin dall’inizio stabilisce come obiettivo principale quello di divulgare il modello cognitivo comportamentale in ambito clinico e terapeutico.
Il CPC è scuola riconosciuta dal MIUR ed affiliata all’ AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento) dall’EABCT i cui allievi specializzati possono richiedere la certificazione internazionale in psicoterapia CBT (Cognitive Behavioral Therapy) attualmente è chapter ABAI.
Il Centro di Psicologia Clinica si propone di sviluppare percorsi di formazione superiore, in particolare di alta formazione, e di formazione continua, in stretta collaborazione con aziende e istituzioni scolastiche e universitarie.
Particolare rilevanza nelle attività espresse dal Centro di Psicologia Clinica assumono i servizi per l’Orientamento scolastico e professionale post-laurea, in collaborazione con partner del territorio per il placement con agenzie ed enti territoriali legati al mondo del lavoro favorendo l’integrazione dell’offerta formativa, educativa e lavorativa.
Parte dell’offerta formativa del Centro, si propone di intervenire sullo stress lavoro correlato, avvalendosi di metodologie come l’approccio Mindfulness di terza generazione di cui il Centro è pioniere in Abruzzo. In sintesi, il Centro di Psicologia Clinica (CPC) è un’Associazione Scientifico Professionale del terzo settore che si occupa, da oltre trent’anni, di formazione, e aggiornamento nell’ambito dell’attività formativa post universitaria e di ricerca sul benessere lavorativo ancorati al modello cognitivo-comportamentale. Attualmente il CPC è provider ECM.