Il Liceo "Zingarelli sacro Cuore" è una realtà culturale importante nel territorio, comprende il Liceo Classico "N. Zingarelli", il Liceo Artistico "Sacro Cuore" di Cerignola e il Liceo Scientifico "Federico II" di Stornarella.
Il Liceo "Zingarelli sacro Cuore", nella pluralità dei suoi indirizzi liceali, infatti, è da anni impegnato sul fronte dell'innovazione, nella convinzione dell'efficacia del curriculum liceale nell'attuale società della conoscenza e dell'informazione, ed è stato in grado di assicurare nel tempo l'eccellenza formativa.
È luogo di formazione civile e culturale dello studente, ne promuove la maturazione personale, culturale e sociale, basandosi sui principi di democrazia e uguaglianza, tramite il dialogo, la ricerca, l'esperienza del confronto.
I percorsi liceali in esso presenti forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
L'azione formativa del Liceo "Zingarelli sacro Cuore" si inquadra nell'odierno contesto culturale ed esige l'assunzione di una prospettiva di ampio respiro, in quanto la realtà nella quale stanno crescendo le giovani generazioni del nostro Paese è caratterizzata da rapidi mutamenti, da una progressiva globalizzazione e da relazioni economiche, sociali e culturali sempre più complesse.
Assunto come orizzonte di riferimento il programma dell'Unione Europea, occorre essere consapevoli che nella "società della conoscenza" è importante un approccio multidisciplinare ai problemi, richiedendo competenze quali il possesso di un ampio patrimonio di idee, la capacità di astrazione, il dominio di una pluralità di linguaggi e prospettive, la capacità di accedere alle informazioni e utilizzarle.