I.C. "Porcu - Satta"

I.C. "Porcu - Satta"

Quartu Sant'Elena (CA)

Descrizione

La sede principale è in Via Palestrina n° 37. In essa si trovano gli uffici dirigenziali ed amministrativi.

L’Istituto è collocato all’interno della 1^ circoscrizione. Il quartiere risale agli anni '60-'70, quando Quartu S. E., sotto la pressione dei primi flussi migratori provenienti dal capoluogo, ha iniziato ad estendere il proprio spazio urbano. Gli edifici scolastici di Via Turati e di Via Palestrina sono stati  costruiti negli anni ’90 su un’area limitrofa allo stagno di Molentargius e sono  ubicati nel quartiere Santo Stefano. La sede di Viale Colombo situata è nei pressi del centro storico della città, mentre il plesso di Via Pizzetti è nella zona musicisti italiani.

L’Istituto Comprensivo accoglie prevalentemente studenti (bambini ed adolescenti) che risiedono nel quartiere Santo Stefano. La scuola secondaria ha  un consistente numero di alunni  proveniente anche da  altre realtà cittadine, da Cagliari, dal resto dell’hinterland e da diverse  altre zone della Sardegna.

Nell’edificio scolastico della secondaria di primo grado al piano terra sono  presenti, oltre alle  sei aule normali anche  un magnifico, polifunzionale Teatro, la palestra attrezzata di spogliatoi, di servizi igienici e di pronto soccorso, un laboratorio di Educazione artistica e le  aule di Musica. Il secondo piano, oltre che di  aule normali  è dotato di una fornita biblioteca, di un laboratorio linguistico, due laboratori d’informatica, un’aula polifunzionale,  un’aula multimediale ed una sala conferenze. La scuola media ha tutte le aule normali dotate di LIM (lavagne multimediali).

I tre plessi del Circolo didattico, oltre alle aule per l’attivita didattica,  hanno locali per il recupero e l’arricchimento formativo, le sale mensa, le palestre, spazi per i giochi e cortili fruibili per i progetti didattici.

Tutti gli edifici del Comprensivo sono funzionali e rispondenti alle nuove esigenze della didattica, perché  dotati di locali confortevoli e di vari spazi, interni ed esterni,  che permettono comodamente lo svolgimento, anche in contemporanea, di varie attività, sia in orario scolastico che extrascolastico.

Componenti Équipe O.V.C.G.