La nascita del nuovo Istituto Comprensivo rappresenta una nuova sfida didattico- pedagogica che coinvolge l’intera comunità educante del nostro Istituto nella costruzione di un curricolo in continuità, attraverso il cambiamento dello sguardo.
La “convivenza” dei vari ordini di scuola offre l’opportunità per migliorare la comunicazione interprofessionale e per investire tutta la “comunità educante” al fine di condividere una maggiore responsabilità e offrire opportunità per la riflessione e il miglioramento delle pratiche professionali, l’ottimizzazione delle risorse ed una maggiore integrazione delle competenze in un processo costante e continuo dei nuovi scenari emergenti sul piano sociologico, antropologico ed epistemologico.
Con la costituzione dell’Istituto Comprensivo “Colombo – Solimena” si pongono le basi per la continuità tra i diversi gradi scolastici e per gli allievi significherà essere coinvolti in un percorso educativounitario dalla Scuola dell'Infanzia fino alla Secondaria di 1° Grado.
Si apre una nuova fase dell’Istituzione scolastica chiamata a costruire l’Istituto Comprensivo non solo come necessità amministrativa, ma come progetto pedagogico.