I.C. "Civitavecchia 1"

I.C. "Civitavecchia 1"

Civitavecchia (RM)

Descrizione

Il nostro Istituto comprensivo ha preso a funzionare solo dal primo settembre del 2012, ma riassume in sé gran parte della storia delle scuole di Civitavecchia. I plessi che si sono uniti,infatti,sono tra i più ricchi di ricordi per i nostri concittadini che di generazione in generazione li frequentano da decenni. Ecco qualche cenno sulla storia dei vari plessi.

La scuola secondaria di I° grado
La scuola secondaria di primo grado “Guglielmo Manzi”, la prima istituita nel centro cittadino, è l’erede di una tradizione di alto livello e condivide con il plesso “Regina Elena” la fiducia e l’apprezzamento di tante famiglie. Queste scuole sono da sempre impegnate nel mantenimento del difficile equilibrio tra tradizione e rinnovamento.

La scuola primaria 
L’edificio scolastico di via XVI Settembre fu costruito nel 1928 ed intitolato, per volontà della Autorità Comunale, alla memoria di Cesare Laurenti, insigne cittadino di Civitavecchia. L’edificio era sede della R. Direzione didattica e le aule erano intestate ai nomi degli eroici morti in guerra della città.

La scuola dell'infanzia
Il plesso di via Giacinto Bruzzesi, tenente colonnello, personaggio avventuroso che prese parte ad azioni individuali durante le insurrezioni risorgimentali e alla spedizione dei Mille.

Componenti Équipe O.V.C.G.