L'Istituto Comprensivo "Rubino Nicodemi" di Fisciano è composto di 4 plessi, di cui 3 di Scuola dell'Infanzia, 4 di Scuola Primaria , due di Scuola Secondaria di I° grado, dislocati in due territori comunali,Fisciano e Calvanico.
L'ampiezza del territorio su cui insiste l'Istituto e la numerosità delle scuole possono costituire un ostacolo sul piano della coesione e dell'unitarietà del progetto educativo. Rappresentano invece un punto di forza in quanto consentono di salvaguardare e socializzare differenti vissuti professionali, tradizioni, esperienze, storie diverse iscrivendole in un Progetto costruito su linee congruenti rispetto a mete condivise, quali la precisa definizione del profilo formativo atteso al termine di ogni ciclo scolastico, una selezione dei contenuti visti in un'ottica di continuità senza inutili sovrapposizioni, una scelta di educazioni con una prospettiva di sviluppo dai tre ai quattordici anni.
Un impegno grande per gli operatori scolastici, ma l'opportunità nuova di elaborare e realizzare un progetto educativo unitario, condiviso, coerente con la "Mission" dell'Istituto. Il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) che identifica ogni Istituto è, di fatto, un atto di politica scolastica locale.