ISCRIZIONI CHIUSE

SOLD OUt

TITOLO
Politiche e mercato del lavoro: strumenti di intervento

TIPOLOGIA
WEBINAR DI 4 ORE (Corso online in audio/video conferenza)

DATA, ORA E SEDE
09 e 16 Maggio 2019 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Non riesci a partecipare alla diretta? È possibile seguire le lezioni anche in differita.

TERMINE ISCRIZIONI
8 maggio 2019

ATTESTATO
Al termine del webinar sarà rilasciato l’attestato di frequenza

COSTO
Il costo del webinar è € 40,00, acquistabile anche con Carta Docente.
Gratuito per gli iscritti al Registro Orientatori ASNOR.

DESTINATARI
Formatori, Orientatori, aspiranti Navigator, Consulenti, Tecnici/Tutor dell’Inserimento Socio Lavorativo, Responsabili Risorse Umane, Educatori Professionali, Psicologi del Lavoro, Imprenditori, Docenti.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, gli ultimi cambiamenti impongono una conoscenza approfondita delle tematiche in modo da essere formati e informare gli utenti. L’intervento tratterà tutte le modifiche che sono avvenute dal Job’s Act ad oggi con particolare riferimento ai modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro dall’assegno di ricollocazione al reddito di cittadinanza, la disciplina dei contratti di lavoro e la regolamentazione del mercato del lavoro.

Le tematiche saranno affrontate dal lato “professionista/azienda” e dal lato “dipendente/candidato” in modo da offrire una panoramica quanto più possibile precisa e aperta alle domande e alla risoluzione di problemi pratici che saranno somministrati al termine dell’incontro.

CONTENUTI

  • Job’s Act: cos’è, come ha modificato il mercato del lavoro, le variazioni sostanziali
  • Licenziamenti e discriminazioni, come sono cambiati in questi anni
  • I contratti di lavoro e le loro modifiche: contratto a progetto, a tempo indeterminato, determinato, apprendistato
  • Politiche attive per il lavoro: dall’assegno di ricollocamento al reddito di cittadinanza
  • Questions & Answer

FORMATRICE
Dott.ssa Marcella Loporchio
: Consulente del Lavoro esperta in ambito formativo e di supporto alle aziende per analisi e sviluppo di piani di crescita interna ed esterna. Da oltre 20 anni opera come consulente aziendale su tematiche di comunicazione interna ed esterna / consulenza del lavoro / team building/ gestione del tempo/ valutazione del potenziale anche con somministrazione di questionari Hogan in quanto certificata. Esperta di pubblic speaking e conduttrice di programmi radio/tv su tematiche della formazione e del lavoro, si occupa di assessment per conto di aziende private ed agenzie per il lavoro con un occhio sempre rivolto all’uso dei social network per la ricerca attiva del lavoro. Socia fondatrice dell’associazione HRevolution.