L’Associazione Nazionale Orientatori è l’unico Ente che si occupa di Orientamento ad essere accreditato per la formazione del personale della scuola dal MIUR (Direttiva 170/2016).

L’Associazione Nazionale Orientatori è l’unico che si occupa di Orientamento iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013)

L’Associazione Nazionale Orientatori è iscritta all’Anagrafe delle ricerche tenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (prot. n. 245/29804 del 28/11/13).

Il Dipartimento per l’istruzione del MIUR riconosce l’alta valenza formativa dei corsi promossi dall’Associazione Nazionale Orientatori, valutandoli come elemento da tenere in considerazione ai fini delle attribuzioni di incarichi ai Docenti da parte dei Dirigenti Scolastici, e si fa presente che l’Orientamento rientra nelle competenze del docente funzione strumentale “interventi e servizi per gli studenti” (Prot. n. 0005547 – 04/06/2010).

L’Associazione Nazionale Orientatori è iscritta al COLAP, il Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali che implementa e sostiene il sistema duale delle professioni in Italia, rappresentato dagli Ordini professionali – in qualità di enti pubblici di controllo sulle attività connesse ad interessi costituzionalmente garantiti – e dalle associazioni professionali, soggetti in grado di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza, anche alla luce della legge 4/2013.

L’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia ha riconosciuto la congruenza delle finalità del progetto OrientaScuola, patrocinandone la diffusione presso tutti i livelli periferici di competenza.

Condividendone finalità ed obiettivi, il Presidente del Consiglio regionale ha concesso il patrocinio al progetto OrientaScuola, con decreto n. 989/2009.