Sofia, la piattaforma del Miur per la formazione dei docenti

No Comments ,
Tempo di lettura: 2 minuti

La piattaforma Sofia è il riferimento che il Miur ha fornito ai docenti per assolvere all’obbligo di formazione professionale. Qui è possibile trovare tutti i corsi e le iniziative erogati direttamente dalle scuole o da enti e associazioni accreditati. Inoltre, Sofia permette di gestire e monitorare costantemente il proprio percorso formativo. Con pochi click si ha tutto sotto controllo.

Conoscere Sofia, come funziona la piattaforma per la formazione obbligatoria dei docenti

Con la legge 107 del 2015, il Governo italiano ha introdotto l’obbligo di formazione professionale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Chi insegna ed è di ruolo negli istituti pubblici, quindi, è tenuto a frequentare, ogni anno, delle iniziative formative in linea con quanto stabilito dal Piano nazionale e dalla scuola di riferimento. Per facilitare ai docenti il reperimento di tutte le informazioni necessarie sui corsi disponibili, il Miur ha realizzato Sofia, una piattaforma online dedicata.

Leggi di più sulla Formazione Docenti

All’interno di Sofia è possibile gestire completamente il proprio percorso di formazione, scegliendo le iniziative a cui aderire e tenendo memoria di quelle già frequentate. Inoltre, la piattaforma rende accessibili e scaricabili gli attestati di frequenza.

Come iscriversi a Sofia

L’iscrizione a Sofia è molto semplice. Basta andare sul sito del Ministero dell’Istruzione, nell’area dedicata (qui). Cliccando sul bottone accedi si ha poi la possibilità di registrarsi come nuovi utenti. Sono richiesti codice fiscale e dati personali, nonché un indirizzo e-mail. Una volta inserito tutto, il sistema associa al nome utente scelto una password provvisoria, che va cambiata al primo accesso.

Tutti i corsi Asnor sono presenti sulla piattaforma Sofia

Gestire la formazione nella piattaforma

Una volta all’interno della piattaforma è possibile selezionare i corsi e le iniziative di formazione a cui si vuole partecipare. Tutte le opportunità sono organizzate per aree tematiche, nella duplice forma degli ambiti specifici e degli ambiti trasversali. Per alcune possono essere previste diverse edizioni. È bene sottolineare che molte di queste iniziative possono essere pagate con Carta del Docente.

Leggi di più sulla Carta del Docente

Una volta selezionata la prescelta, si possono visualizzare i dettagli (date, formatori, contenuti, eccetera), ed eventualmente procedere all’iscrizione (che può essere annullata in qualsiasi momento). Nella propria area personale, Sofia rende sempre visibili tutti i corsi frequentati e quelli in programma, consentendo di tenere sempre sotto controllo l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto per legge.

Questionari di valutazione, materiali didattici e attestati di frequenza

Ogni iniziativa di formazione porta con sé un corollario di documenti collegati: il questionario di valutazione, i materiali didattici e l’attestato di frequenza. Tutto viene gestito con e dentro Sofia.

Al termine del corso, all’interno della piattaforma si genera il relativo questionario per la valutazione, che deve essere compilato online. Successivamente, al docente viene dato accesso a eventuali materiali didattici e alla possibilità di generare e scaricare l’attestato di frequenza.