L’indiscutibile valore delle abilità cognitive e trasversali

No Comments
Tempo di lettura: 2 minuti

 

Con il termine “abilità trasversali” si fa riferimento a tre differenti tipi di abilità. Queste sono categorizzabili in: abilità cognitive, affettive e sociali. La sfera cognitiva prevede capacità quali la comprensione del linguaggio, la capacità di scrittura e di lettura, e così via. Le abilità affettive fanno riferimento alla sfera dei sentimenti e, infine, le abilità sociali sono quelle connesse all’interazione con altri individui.

 

Lavorare sullo sviluppo di tali abilità permette agli studenti di sviluppare capacità logiche e creative

Formare i giovani studenti e metterli nella condizione di sviluppare tali abilità risulta fondamentale in quanto restituisce all’alunno la possibilità di acquisire delle competenze specifiche che gli permetteranno di usare le proprie conoscenze e la flessibilità di ragionamento raggiunta per adattarla a vari contesti e metodologie didattiche. Tali abilità rivestono un ruolo fondamentale anche per quanto concerne la capacità di risoluzione dei problemi, l’ormai noto problem solving.

 

Cosa può fare la scuola?

Innanzitutto la scuola deve poter fornire ai piccoli studenti quegli strumenti necessari allo sviluppo delle abilità cognitive e trasversali. Si fa riferimento, ad esempio, a libri di testo, giochi, particolari software, tutto chiaramente commisurato al grado di scolarizzazione cui si opera e agli obiettivi didattici prefissati. L’interazione che gli studenti avranno con questi strumenti didattici, l’uso che ne faranno e la loro creatività ed immaginazione porranno le basi di tali abilità.

Da non sottovalutare l’importanza dello sviluppo di queste capacità nel caso di bambini con disabilità, infatti, il sostegno e la riabilitazione, con l’uso di appositi metodi e strumenti, sono molto difficili se si sottovaluta l’importanza dello sviluppo delle abilità cognitive e trasversali.

 

Perché queste abilità sono così importanti?

Le persone, ma più nello specifico, gli studenti che possiedono queste abilità, godono della possibilità di aumentare le proprie capacità di adattamento, fondamentali per un futuro in cui saranno chiamati in causa per essere protagonisti e professionisti capaci di adattarsi a contesti in continua evoluzione e cambiamento.

 

La Redazione