Sostenere il Lavoro
Pandemia e digitalizzazione stanno rimodellando il mercato del lavoro: entro il 2025 il 50% dei lavoratori avrà necessità di riqualificarsi professionalmente, così come cambieranno del 40% le competenze richieste.
Pandemia e digitalizzazione stanno rimodellando il mercato del lavoro: entro il 2025 il 50% dei lavoratori avrà necessità di riqualificarsi professionalmente, così come cambieranno del 40% le competenze richieste.
Sono un milione circa, i posti di lavoro che le aziende non riescono a ricoprire perché manca l’incontro tra domanda e offerta.
Occasioni di lavoro perse: solo in 1 caso su 4 le aziende riescono a reperire sul mercato la figura necessaria.
È la percentuale di persone, in Italia, che si sono rivolte a parenti, amici e conoscenti per la ricerca di lavoro. Il ricorso ai canali informali per trovare un impiego resta una costante nel nostro Paese creando divari sulle pari opportunità.
Scegliere la professione di orientatore significa offrire le proprie competenze professionali per guidare e sostenere le persone durante una transizione importante del loro percorso di vita.
L’orientatore è capace di focalizzare le potenzialità del soggetto organizzando e selezionando quelle che rispondono meglio alle esigenze di cambiamento, contestualizzandole quindi anche all’interno delle richieste socio-economiche e culturali di riferimento.
Un sostegno che può estendersi lungo tutto l’arco della vita e che riguarda sia l’educazione, quindi la scelta di percorsi di istruzione e formazione, sia l’approfondimento delle opportunità professionali, finalizzato alla conoscenza, anche diretta, del mondo del lavoro.
La crisi occupazionale e la trasformazione digitale stanno trasformando radicalmente il mondo del lavoro e da più parti si sente la necessità di orientare o ri-orientare un numero crescente di persone.
La figura dell'orientatore è quindi diventata fondamentale per:
I corsi Asnor sono progettati in chiave innovativa per fornire metodologie e competenze spendibili del mondo del lavoro e della formazione:
1. Orientamento scolastico e professionale
Per accompagnare i ragazzi verso decisioni consapevoli, aiutarli a riconoscere e definire le proprie competenze e inclinazioni, seguirli in un percorso che li aiuti a entrare con praticità e soddisfazione nel mondo del lavoro.
2. Orientamento professionale
Per orientare le persone garantendo loro il benessere personale, il supporto all'autostima e consapevolezza di sé attraverso strumenti specifici, come il bilancio di competenze, il colloquio orientativo e la ricerca attiva del lavoro, utili per aiutare uomini e donne di ogni età verso una dimensione professionale appagante.
Asnor si fa promotrice della creazione di un Sistema di Orientamento Integrato finalizzato a formare figure complete e competenti.
Costruendo una rete nazionale di enti e istituzioni qualificati e riconoscibili sostiene e fornisce strumenti necessari a chi voglia svolgere attività di orientamento sul proprio territorio.
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842