TITOLO
Inclusione: Progettare per competenze

TIPOLOGIA
Corso di 8 ore in 2 incontri, per Docenti, aspiranti Docenti, Educatori, Pedagogisti e Psicologi

DATA, ORA E SEDE
Venerdì 16 e 23 Febbraio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari

PARTECIPANTI
Massimo 50 partecipanti

TERMINE ISCRIZIONI
Lunedì 12 Febbraio 2018

ATTESTATO
Al termine dell’evento sarà rilasciato l’attestato di frequenza valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

COSTO
Il corso di 8 ore ha un costo di 60€, acquistabile anche con Carta Docente.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Il concetto di competenza, che rientra in toto nelle scienze umane e sociali, non muove a senso unico, esso impiega tutte le combinazioni  semantiche che ne rappresentano la sua evoluzione storica. C’è chi grida allo scandalo, sostenendo che l’eccessiva attenzione alle competenze, faccia venir meno il concetto di conoscenza. L’attenzione volta oggi alle competenze, nutre l’idea di fare della didattica, una progettazione che induca al fare, senza venir meno alle abilità e alle conoscenze, eterne alleate di un sapere e di un apprendimento che ambisce a farsi permanente. Uscendo da un sapere trasmissivo, cattedratico quanto procedurale, la didattica delle competenze, ambisce a chiarire il concetto stesso di competenza. Esso infatti  si integra alle conoscenze (sapere), alle abilità (saper fare), inducendo l’alunno a maturare  capacità meta cognitive e procedure metodologiche che consentono di trasferire in contesti diversi modalità di pensiero, soluzioni di problemi, invitando ad una collaborazione partecipata e vivere un apprendimento autentico. In merito ci viene incontro il compito di realtà che mette l’alunno in situazione, indicendolo a saggiare non su base teorica ma pratica la conoscenza, affinché si tramuti in competenza.  Il corso fornisce strumenti utili per progettare un compito di realtà considerando i diversi ordini di scuola e muovendo in verticale, andando a programmare le competenze, direttamente sul piano didattico con simulazioni differenziate per ordine di scuola: dalla scuola dell’infanzia,  Primaria, Scuola secondaria di I e II grado.

CONTENUTI

  • Chiarire il concetto di competenza
  • Fasi del processo di progettazione
  • Partire a ritroso
  • Programmazioni  interdisciplinari per competenze:
    – compito di realtà
    – assi culturali e relative competenze
    – competenze chiave da focalizzare
    – valutare il processo

FORMATRICI

  • Forina Maria – Esperta in progettazioni sperimentali e didattica laboratoriale  – autrice di saggi sulla inclusione  e sulla didattica speciale – formatore
  • Rosina Forlino – Esperta in progettazione didattica e inclusione

Pagamento con CARTA DOCENTE

Prima di compilare il form, devi creare il tuo buono

  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016
  6. Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

 

CODICE IDENTIFICATIVO PIATTAFORMA SOFIA

9874