logo-erasmus-plus

VET4Start-Up
www.vet4startup.eu
Erasmus+ KA2 – Partenariato Strategico VET
Convenzione n.2014 – 1 – IT01-KA202-002487

TITOLO
Educazione all’imprenditorialità: trasformare le idee creative in azioni imprenditoriali

TIPOLOGIA
Seminario laboratoriale gratuito per docenti di ogni ordine e grado

DATA, ORA E SEDE
Mercoledì 14 Dicembre 2016, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 – Liceo Ginnasio Statale Virgilio, Via Giulia, 38 – 00186 Roma

TERMINE ISCRIZIONI
11 Dicembre 2016

ATTESTATO
I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza, valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
In linea con quanto indicato dalle nuove direttive ministeriali MIUR che pongono l’attenzione all’imprenditorialità come competenza trasversale che deve essere promossa già a scuola, il progetto VET4Start-up contribuisce concretamente all’aumento dell’occupazione, soprattutto giovanile, con la creazione di un sistema strategico paneuropeo finalizzato alla promozione dello spirito imprenditoriale.

Il progetto ha come finalità quella di educare e formare chi voglia avviare una start-up, attraverso un’innovativa piattaforma e-learning MOOC (Massive Open Course online) e altri materiali e risorse utili, disponibili gratuitamente.

VET4Start-UP vuole migliorare il livello di competenze chiave e le capacità necessarie per nuovi imprenditori attraverso la formazione professionale e pedagogica.

Il progetto intende riconoscere e validare conoscenze, abilità e competenze acquisite attraverso la formazione professionale, non solo di chi intende fare impresa ma anche di chi professionalmente può dare loro sostegno: in linea con il sistema europeo ECVET, è stato creato un profilo di Esperto Europeo del sostegno all’avvio di impresa. Coloro che hanno partecipato al progetto, infatti, hanno redatto un Memorandum of Understanding (MoU) che trasforma l’esperienza fatta in un percorso professionalizzante per consulenti che, formatisi, potranno trasferire e introdurre i contenuti del progetto nel proprio Paese.

Il Seminario Laboratoriale ha inoltre la finalità di presentare gli esiti del progetto e coinvolgere Case History che possano fungere da mentoring.