TITOLO
Divenuvolando – Presentazione del libro di Marilù Galiani

DATA, ORA E SEDE
Ingresso gratuito – Venerdì 16 marzo alle ore 18.30, presso la sede di RomArt factory, via S. Carcereri, 7 – Roma

PRESENTAZIONE
ASNOR, in collaborazione con l’Associazione RomArt factory e l’Associazione Ugo Riccarelli (Premio Strega 2004 e Premio Campiello 2013), promuove la presentazione del libro di Marilù Galiani, membro del CTS di ASNOR, dal titolo Divenuvolando, Ed. Progedit.

Presenteranno, insieme all’autrice del libro:

  • Roberta Bortone Riccarelli. Presidente dell’Associazione culturale Ugo Riccarelli. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, è Avvocata iscritta all’Ordine degli avvocati di Roma – patrocinanti in Cassazione. Ha ricoperto, tra le altre, le seguenti cariche: Docente di Diritto della previdenza sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’Università di Roma, Sapienza; Componente dei Comitati di redazione delle riviste “Giornale di Diritto del lavoro”, “Diritto delle Relazioni Industriali” e “Lavoro Welfare”; Presidente dell’Associazione POLIS -Politiche per l’Occupazione e il Lavoro e Idee per lo Sviluppo.
  • Simona Fasulo, Sceneggiatrice e autrice radiotelevisiva, ha scritto fiction per RAI e Mediaset. Ha ideato e condotto decine di programmi di intrattenimento, di storia, di letteratura. Da qualche anno si occupa di documentari per RAI Storia. Insegna sceneggiatura e scrittura creativa.
  • Nicola Longo. Ha insegnato Letteratura italiana presso l’Università di Roma Sapienza, e Letteratura moderna e contemporanea nell’Università della Basilicata. È stato professore associato e poi ordinario di letteratura italiana nell’Università di Chieti, Pescara e di Roma Tor Vergata. È stato presso l’Università di Aix en Provence, di Mogadiscio, di Eichstätt-Ingolstadt (Monaco, Germania) e di Hanover (New Hampshire, USA). Membro del Savio Collegio dell’Accademia dell’Arcadia e Socio Ordinario dell’Istituto Nazionale di Studi Romani. Autore di oltre cento pubblicazioni.

ASNOR sarà presente all’evento con la partecipazione del Presidente Annie Pontrandolfo.

IL LIBRO
La storia di una costellazione di famiglia e di famiglie, in un intreccio di epoche diverse e di copioni, di segreti che si svelano, ma non del tutto.
Al centro, lui, il protagonista principale, il narratore, non a caso, senza nome. A fargli compagnia presenze-assenze della sua vita.
La sua identità si svelerà nel racconto grazie a flashback percettivi ed emotivi. Le tracce della sua storia si ritroveranno nella scoperta di scritti ingialliti, di foto ritrovate: una numerosa e diversa umanità dai tratti simili e intrecciati, imbrigliata in una rete di incapacità a essere, incapacità a darsi il permesso di essere. Una messa in scena sul palcoscenico esistenziale di personaggi, attori limitati e dai ruoli limitanti che recitano se stessi perché complementari ad altri, che tentano la fuga, che si liberano dalle gabbie, che scoprono di poter cambiare.
Tanti cerchi lontani e aperti si chiuderanno con lui e per lui e la sua storia sarà la storia di chi ha vissuto prima di lui, dentro di lui.

L’AUTRICE
Marilù Galiani, laureata in Pedagogia, è docente di Scienze Umane. Ha conseguito i titoli di Psicologa e Psicoterapeuta ed è in possesso di due diverse specializzazioni in Analisi Transazionale e Teatroterapia. È docente presso il Corso di Specializzazione in Naturopatia Bio-psico-quantistica – Università Europèenne Jean Monnet di Bruxelles.

Membro del CTS di ASNOR, Associazione Nazionale Orientatori.

Si occupa di psicoterapie individuali e di gruppo, laboratori formativi e training. Collabora con il Consultorio Famigliare. Interviene in percorsi di formazione personale e professionale inerenti il sé, l’altro e la consapevolezza affettivo-emotivo e comunicativo-relazionale.

INFORMAZIONI
Gradita prenotazione. Per informazioni chiamate il numero 335.61.13.776 o scrivete all’indirizzo a.loprete23@gmail.com